top of page

RINFORZA LA MENTE CON LO SPORT: COME RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI!


Ti sei mai chiesto come fanno gli atleti ad essere così motivati e determinati?

Ognuno di loro si allena quotidianamente o quasi: per bisogno, per piacere, per benessere, e sempre dando il proprio massimo.

Molto spesso, queste persone hanno anche una vita oltre all'allenamento :)

Lavorano, studiano, magari hanno pure una famiglia, ma dedicano tempo al loro benessere fisico e mentale allenandosi costantemente, non solo in previsione della prova costume, ma tutto l'anno!

Come si dice nel mondo delle palestre, il fisico si fa in inverno!

Ebbene, ognuna di queste persone, ha capito l'importanza dell'allenamento non semplicemente perché qualcuno glielo ha suggerito, ma perché l'ha testato sulla propria pelle, giorno dopo giorno.

A partire dal quel pomeriggio in cui, ognuno di loro, si è dovuto forzare per infilare le scarpe da running e uscire a correre, oppure prendere il borsone da palestra e mettersi in macchina.

Ognuno di noi, è partito da quel giorno in cui la pigrizia parlava nella testa dicendoci continuamente..

"Non ho tempo"

E' questa la prima grande scusa che abita la mente di chi vorrebbe mettersi in forma ma non lo fa!

Analizzando uno sportivo, noteremo che, anche lui va sempre di corsa, anche lui ha tantissime faccende da sbrigare e un lavoro che probabilmente lo stressa parecchio, ma, ha capito una cosa fondamentale, che l'attività fisica gli permette di svolgere al meglio ogni dovere quotidiano, ogni lavoro assegnato, e ogni rapporto con le persone che ha intorno.

L'attività fisica è il modo migliore per scaricare lo stress e liberare la mente diventando più lucidi di fronte a qualsiasi problema, adottando un atteggiamento diverso e più positivo nei confronti della vita e godendo di qualità importanti che verranno rinforzate con l'allenamento.

CREATIVITA', CONCENTRAZIONE E MEMORIA

Attraverso l'allenamento aumentiamo notevolmente la circolazione sanguigna e con essa permettiamo all'ossigeno di raggiungere in quantità maggiore il cervello.

Attraverso l'aumento della circolazione, aumenta il processo di trasporto di alcune sostanze biochimiche che permettono al cervello di creare nuove sinapsi e aumentare i collegamenti tra i neuroni.

Tutto questo darà come risultato un potenziamento cerebrale che permetterà una maggiore capacità di concentrazione, di efficienza e produttività, rendendoci più vigili, attenti, operativi e creativi.

Quando uno sportivo si trova intoppato nella risoluzione di un problema, si ferma, indossa una bella tuta comoda e si dedica a un'oretta di attività fisica.

Io lo faccio sempre, non ragiono mai su problemi troppo elaborati senza prima aver fatto una bella sudata, perché so che non avrei la lucidità giusta per prendere la decisione migliore.

SICUREZZA IN TE STESSO

Un corpo allenato, ha muscoli vivi, che ci permettono di tenere una postura migliore e più aperta, di muoverci con più fluidità e soprattutto di percepire letteralmente il nostro corpo.

Una persona che sente il proprio corpo tonico, ha un'autostima migliore. Percepire i muscoli, da una sensazione di centralità, sentirsi centrati in noi stessi ci permette di rimanere in contatto con chi siamo e cosa desideriamo, e tutto questo verrà percepito all'esterno da chi ci guarda o è in nostra compagnia.

Quante volte sentiamo che una persona ci piace "a pelle", ebbene quando succede, molto spesso si tratta di una persona che sta bene con se stessa, che sta bene nel proprio corpo e nella propria mente, una persona consapevole di chi è.

L'allenamento ci permette di conoscere noi stessi, i nostri punti di forza, i nostri limiti, le nostre paure: spesso mi capita di allenare persone che temono particolari attrezzi perché provano sensazioni di disagio nell'utilizzarli. Magari perdono la stabilità, magari non hanno la coordinazione giusta, ma spesso, più che fisico, il problema sta in una resistenza mentale all'esercizio o a quel particolare attrezzo, così, una volta affrontato, le persone familiarizzano con quella situazione e nel tempo, riescono a svolgere l'esercizio talmente bene da arrivare ad amarlo.

Nella vita spesso ci troviamo ad affrontare situazioni di disagio, in questi casi, allenarsi in modo vario, sperimentando nuove dinamiche, nuove coordinazioni, nuovi attrezzi, sarà utile a metterci in gioco e abituarci ad affrontare in maniera differente le nuove esperienze.

I cambiamenti fanno sempre paura, ma imparare ad affrontare nuove sfide è una delle lezioni più importanti che puoi imparare allenandoti con costanza e dedizione.

DETERMINAZIONE

Una persona che si allena con regolarità, quasi sicuramente creerà degli obiettivi da raggiungere: che siano di peso, di forza, di resistenza o di abilità, e, al fine di raggiungerli, si impegnerà ogni giorno dando il proprio massimo.

Un atleta è una persona estremamente disciplinata, e una persona di questo tipo, metterà la disciplina in tutto quello che fa, imparando a lottare per raggiungere un obiettivo con perseveranza e determinazione.

Tutto questo si può inserire in parallelo nella vita quotidiana, molti non sanno come raggiungere un obiettivo, e ai primi tentativi falliti, perdono la motivazione: gli ostacoli sono troppi, non si è abbastanza forti, abbastanza tenaci, e si molla.

Imparando ad allenarti, imparerai a costruire giorno dopo giorno la tua strada verso un obiettivo: impari che quel peso da sollevare, è pesante il primo giorno, e forse anche la prima settimana, o le prime due, tre; diventerà quindi un obiettivo da raggiungere, e piano piano, mantenendo la concentrazione sulla meta finale, sembrerà un pochino più leggero, fino a permetterti di sollevarlo con facilità. Allora capirai, che tutti i tuoi sforzi sono serviti, e avrai avuto la prova, che anche il prossimo obiettivo riuscirai a raggiungerlo.

Così, un passo alla volta, allenerai la tua mente a superare le difficoltà che la vita ti presenta davanti, come grossi pesi o infinite ripetizioni di burpees :) fino a superarle grazie alla costanza e la determinazione che nascerà da ogni miglioramento.

Quindi, ogni momento negativo, ogni ostacolo che si presenterà sulla tua strada, sarà qualche peso in più da sollevare o qualche ripetizione in più da sostenere, ma tu saprai, che superata questa fatica, sarai diventato più forte di prima.

Allenati per migliorarti come persona, non solo per vederti più magro o più muscoloso, il corpo segue la mente, e la trasformazione fisica arriverà come conseguenza.

Lo sport, è la scuola migliore che esista per imparare a vivere la vita che meriti!

Be the best of you...

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page