DIMAGRIRE CON LO YOGA: perché è così efficace?


Siamo tutti convinti che per dimagrire basti distruggersi di allenamento e ridurre l'apporto calorico.

E' davvero così?

Se così fosse basterebbe solo la forza di volontà, e sicuramente non ci sarebbe una percentuale così alta di obesità nel mondo

Il dimagrimento è un processo molto più complesso perché ha a che fare con meccanismi biochimici del nostro organismo.

Alcune persone quando sono sotto stress si allenano tantissimo per scaricare la tensione, mangiano poco e niente perché sono presi da mille altri pensieri e nonostante questo si sentono gonfi e il peso aumenta.

Come mai?

Quando siamo stressati il nostro corpo inizia a produrre sostanze che servono a proteggerci, crea resistenze al cedimento che comportano un aumento considerevole di produzione di cortisolo.

Questo ormone (detto ormone dello stress) è il primo responsabile dell'aumento di peso, portando il corpo in modalità sopravvivenza avvengono questi processi:

  • Consumiamo cibo compulsivamente fuori orario: il corpo va in stress per paura di rimanere senza cibo

  • Saltiamo i pasti rallentando il metabolismo: ansia da non avere abbastanza tempo o ansia dal voler dimagrire velocemente

  • Iniziamo ad accumulare grasso specialmente nella zona addominale: il corpo vuole proteggere gli organi interni perché non ha nutrienti sufficienti

  • Iniziamo ad accumulare liquidi: gli organi del nostro corpo necessitano di acqua per funzionare, se non viene data all'organismo lui non farà altro che trattenerli da ciò che ingeriamo (ritenzione idreica, cellulite, accumulo di grasso addominale)

Ti sarà chiaro ora che il processo è veramente molto più complesso di quanto si pensi.

Ma alla base di tutto questo il focus per riuscire a dimagrire è soltanto uno....riuscire a rilassarsi.

Quando abbiamo la mente rilassata tutto funziona bene:

  • Riusciamo a seguire una dieta equilibrata

  • Ci alleniamo costantemente

  • Respiriamo nella maniera corretta

  • Abbiamo la mente lucida

  • Migliora notevolmente il rapporto con noi stessi

  • La nostra autostima aumenta.

Quando siamo in questo stato non abbiamo nulla da temere.

Ma attenzione! Siamo razionali, non sto dicendo che dovremmo vivere in pace e serenità con ogni cosa che ci capita durante la giornata, non siamo dei santoni, siamo persone che vivono in una società piena di stress, imprevisti, tensioni, impulsi, cambiamenti, ed è facile essere portati in stato di stress da tutte queste cose....come facciamo a gestirle?

Ecco che arriva lo YOGA.

Cosa succede quando iniziamo a praticare Yoga in maniera costante?

CORPO:

A livello fisico iniziamo a tonificare i muscoli mentre li allunghiamo, tutto questo modella letteralmente il corpo donando una muscolatura snella e tonica che ci permette di avere un ottimo equilibrio tra resistenza ed elasticità.

All'organismo questa combinazione è molto utile a mantenere sano il corpo, e quindi i livelli di stress diminuiranno mano a mano che procediamo in questo tipo di allenamento.

Esistono moltissimi stili di Yoga, lo Yoga dinamico in particolare concentrazione e di allenamento cardiovascolare o HIIT (alta intensità a intervalli), questo tipo di allenamento concede al corpo una grande quantità di dispendio calorico, facilitando il processo di dimagrimento incrementando la massa muscolare.

Per i più scettici riguardo allo Yoga vi invito a provare una classe di Vinyasa Yoga o Ashtanga Yoga, avrete modo di confermare sulla vostra pelle quello che avete appena letto :)

Ricordo ancora la sudata alla mia prima lezione di Vinyasa, sono uscita dalla sala più sconvolta che dopo una lezione di funzionale!!

Quindi, alla luce di tutto questo, lo Yoga si dimostra un vero e proprio allenamento completo, non solo per il lavoro fisico che ho appena descritto, ma per un'altra serie di fattori che sto per spiegare.

MENTE:

Quando pratichiamo Yoga impariamo ad ascoltare i nostri pensieri e a STARE nel nostro stato mentale senza fuggire.

Questa si chiama consapevolezza, diventiamo consapevoli di quello che abbiamo dentro e impariamo ad accettarlo, affrontarlo e infine cambiamo.

Quando iniziamo ad avere una connessione così forte con noi stessi cominciamo ad avere un rapporto diverso anche con la vita che viviamo.

Impariamo che corpo e mente sono strettamente collegati, e quindi il nostro stile di vita inizierà a cambiare in modo del tutto naturale: non cederemo più così facilmente alle abbuffate fuori pasto, avremo più voglia di mangiare sano, di prenderci cura di noi stessi, di ascoltare le altre persone, miglioreremo considerevolmente i nostri rapporti umani, e tutto questo sarà possibile proprio grazie alla consapevolezza che prendiamo di noi stessi.

Spesso ci troviamo a dover costringerci a metterci a dieta, ma una volta raggiunto uno stato mentale simile lo faremo per scelta, perché ci sentiamo meglio, perché ci teniamo al nostro corpo più di ogni altra cosa al mondo.

RESPIRAZIONE:

Come aumentiamo questa consapevolezza?

Attraverso la respirazione.

La respirazione è il collante tra corpo e mente, è ciò che ci tiene in vita, e avendo una tale responsabilità è VITALE sapere come controllarlo per poter migliorare la nostra vita.

Diamo per scontato di respirare, ma non è così, noi SOPRAVVIVIAMO grazie a una respirazione base che teniamo durante la giornata, corta e veloce, ma VIVERE è tutta un'altra cosa.

Imparare a respirare è imparare a cambiare letteralmente la nostra vita.

Quando diamo ossigeno al corpo i processi di allerta si annientano, rallenta il battito cardiaco, gli organi interni hanno modo di lavorare al 100%, il cortisolo si riduce, i pensieri di distendono, la mente diventa chiara e lucida, iniziamo a capire che cosa vogliamo, come risolvere determinati problemi a cui non trovavamo soluzione, e infine il nostro corpo ritrova il suo equilibrio modellandosi in base alla nuova versione di noi.

Quando impariamo ad allungare e tonificare i muscoli e a prendere consapevolezza dei nostri pensieri e del nostro corpo attraverso una respirazione profonda e reale, raggiungiamo il nostro peso forma.

Vuoi mettere subito tutto in pratica?

Ecco una di lezione di Power Yoga!

Ogni mese sul mio canale YOUTUBE troverai nuove pratiche di Vinyasa, Power Yoga, consigli su benessere e allenamento.

Per ottenere ciò che vogliamo dobbiamo partire dal creare un rapporto naturale con tutto ciò che abbiamo intorno a noi.

Il nostro corpo è la nostra unica versa casa, abbiamo solo questo per tutta la vita, e dobbiamo fare in modo che sia in assoluto il posto migliore in cui vivere!

Namasté... 🙏🏻

#dimagrimento #respirazione #stress #pesoforma #allenamento #stiledivita