4 SANE ABITUDINI PER INIZIARE BENE LA GIORNATA!


"Il mattino ha l'oro in bocca", si dice così, e ci sarà una ragione se questo detto viene ripetuto da sempre.

Il mattino è in effetti il momento della giornata più importante, quello in cui risvegliamo corpo e mente, ingeriamo cibo dopo ore di digiuno notturno, facciamo il punto della situazione, programmiamo la giornata, e soprattutto ci proiettiamo in modo positivo o negativo verso quelle che saranno le nostre prossime 24 ore.

A tutti piacerebbe ritrovarci a casa ogni sera, fieri di noi stessi e di come abbiamo gestito imprevisti e successi durante la giornata. Per ottenere questo, è importante inserire delle sane abitudini nella routine mattutina. E' scientificamente provato che, inserirle in questa fase della giornata, cambierà la nostra frequenza energetica rompendo i nostri soliti schemi, proiettandoci verso risultati migliori proprio perché, cambiando le nostre azioni, cambieranno i nostri risultati.

Perché proprio al mattino?

Perché in questo momento della giornata, la nostra mente è come resettata, pronta ad essere riempita nuovamente.

Dopo il riposo notturno i pensieri negativi sono meno intensi, sono più leggeri, indeboliti dalle ore di riposo, ed è il momento giusto per scegliere di programmare la nostra mente con i pensieri e obiettivi giusti per noi, scegliendoli come stessimo scegliendo gli alimenti al supermercato, selezionando quelli più sani per il raggiungimento dei nostri traguardi.

La mia routine mattutina, è sempre stata scandita dalla voglia irrefrenabile di fare colazione. Tendo a svegliarmi la mattina con una voragine nello stomaco, come se non potessi nemmeno fare un passo senza rischiare di morire di fame (che tragedia greca).

Beh dai, diciamo che il pensiero della colazione è davvero il primo ad ogni mio risveglio, amo la colazione (forse non si era capito), e ci sono stati periodi in cui il pensiero del caffè al mattino diventava la ragione per cui vivere, mi precipitavo ai fornelli e mettevo su la mokka prima ancora di aprire gli occhi, e magari nel frattempo avevo già dato un morso a un biscotto.

Lo so, pessima, ma sicuramente anche tu che stai leggendo ti sarai trovato a vivere per questo, anzi, magari lo stai facendo tutt'ora, lo so che è così, ammettilo.

Oppure al contrario, sei uno di quelli che:

"No, io la colazione non la faccio, non ho fame!"

....bene, voi siete i peggio sappiatelo! XD

Meglio vivere la bramosia dei biscotti piuttosto che digiunare, anche perché a lungo andare, la seconda situazione porta molto velocemente a mettere su peso rispetto a chi la colazione non la salta nemmeno sotto tortura, ma questa è un'altra storia.

Con il tempo ho notato però, che questa foga mattutina nel divorare la mia colazione, mi faceva perdere il contatto con me stessa, la magia di quel momento della giornata in cui senti che un nuovo giorno sta iniziando, il momento in cui programmi appuntamenti, impegni, obiettivi, insomma, nella foga del mangiare compulsivamente appena sveglia, non mi concentravo su me stessa e sui miei obiettivi.

Ovviamente, ognuno può scegliere quante buone abitudini adottare nella propria vita, e più sono meglio è!

Quelle che ti propongo oggi, sono le mie, e sono quelle che hanno fatto la differenza nella mia vita, e alle quali non potrei più rinunciare, io ne ho scelte 4.

Possono andare bene per me e non per tutti, certo, ognuno di noi può trovare le proprie personali azioni quotidiane, e far si che ci consentano di ottenere gli stessi benefici, per oggi, voglio condividere una mia mattinata.

1) LA PLAYLIST GIUSTA:

Ogni mattina, appena sveglia, attacco l'Iphone alla mia cassa portatile, e lascio diffondere la mia playlist per tutta la casa.

Non potrei mai iniziare la giornata senza la musica, è il nutrimento dell'anima, e mi aiuta a proiettarmi verso la giusta frequenza energetica, preparando la mente a quello che dovrò affrontare.

In questo momento della giornata, amo ascoltare musica strumentale rilassante oppure acustica (sono una fan delle cover acustiche), non sono una di quelle che si sveglia con Beyoncé o Katy Perry, preferisco un risveglio più dolce, ovviamente ci sono altri momenti, o alcune mattinate, in cui necessito di quel tipo di musica, seguo il modo del momento, e ho una playlist per ogni mio stato d'animo.

Creare l'atmosfera giusta è il primo passo per proiettarsi al meglio a svolgere qualsiasi attività: che sia una giornata impegnativa o al contrario monotona, prova a mettere la giusta playlist, potresti addirittura trovare l'ispirazione per risolvere un problema in un modo in cui ancora non avevi pensato.

La musica ha una sua magia e, circondandoci di quella giusta in base alla situazione che viviamo, o al gusto personale, rendiamo magica anche la nostra vita.

2) ACQUA CALDA E LIMONE:

Appena sveglia, a stomaco vuoto, amo prepararmi una tazza di acqua calda dove spremo mezzo limone. Personalmente mi aiuta ad iniziare in modo più consapevole la giornata e rimanere un attimo con i miei pensieri.

Come avrai notato, non sto elencando la colazione come prima azione della giornata, nonostante sia la prima cosa che ho sempre pensato (come descritto in precedenza), la soluzione di acqua calda e limone mi aiuta a rallentare i ritmi, ad entrare in contatto con me stessa e riempire lo stomaco con qualcosa di decisamente più salutare, distraendomi dal pensiero della colazione e portando l'attenzione al mio centro.

L'acqua calda e limone, ha un effetto sgrassante e purificante a livello di stomaco, intestino e reni. Ci aiuta a ripulire il corpo, ed è molto efficace assunta a stomaco completamente vuoto.

Inoltre, come meraviglioso effetto collaterale, ci aiuta a mangiare meno a colazione, evita di portarci alle abbuffate senza controllo, proprio per l'effetto calmante del limone e la sensazione di benessere che proverai allo stomaco dopo aver terminato la tua tazza quotidiana.

Insomma, oltre ad essere un beneficio per il tuo corpo, lo è anche per la tua mente, portandoti quella calma necessaria a fare il piano della giornata e concentrarti sul momento presente.

3) YOGA

Come molti sanno, mi sono avvicinata allo Yoga da un po' di tempo, e presto inizierò a frequentare il corso per diventare istruttrice certificata.

Per il momento mi limito a studiare, leggere, praticare, e analizzare me stessa, la mia mente, il mio corpo e le mie sensazioni riguardo a ciò che questa meravigliosa disciplina mi sta insegnando.

Ogni mattina, amo percepire il mio corpo, perciò, mentre sorseggio la mia acqua e limone, metto, come anticipato, una musica rilassante (clicca qui per ascoltare la mia playlist yoga su Spotify), stendo a terra il tappetino e mi dedico a una sessione di Yoga mattutina: risveglio i muscoli dolcemente, resto in ascolto nelle asana (posizioni), e tra una e l'altra prendo un sorso dalla mia bevanda, placando i pensieri, rallentando il respiro e il battito cardiaco.

Segui la mia Yoga morning routine:

Iniziare la giornata con la mia pratica Yoga, mi permette di entrare in contatto con i pensieri negativi ancora accumulati nella mente, e lasciarli andare, seguendo il ritmo dei movimenti, del respiro, e lasciando lo spazio ai miei buoni propositi, obiettivi e sensazioni positive.

4) SCRIVERE I MIEI OBIETTIVI DELLA GIORNATA

Dopo aver terminato la mia sessione di Yoga, preparo il caffè, e in questo momento di attesa, mi dedico a pianificare i miei obiettivi, quello che voglio raggiungere oggi, non domani, ma ora, durante la mia giornata.

L'obiettivo è quello di arrivare a sera con ogni voce della lista spuntata, e godere dei risultati ottenuti, consapevole di essere stata efficiente e sentendomi fiera di me stessa.

Scrivere aiuta a mettere su carta le cose che abbiamo nella mente, e che molto spesso, rischiano di rimanere lì, senza essere mai realizzate.

Quello che pensiamo, ha bisogno di azioni per essere portato nella realtà.

Quando scrivo, divento consapevole di ciò che voglio ottenere, e porto la mia energia nella frequenza giusta per poter realizzare i gli obiettivi che ho scritto.

Personalmente, ho una piccola agenda sulla quale scrivo quotidianamente ciò che devo fare, ma soprattutto, ciò che voglio fare, durante la mia giornata.

Queste sono le mie tre sane abitudini mattutine, puoi provare a vedere se funzionano per te, oppure cercare le tue personali azioni quotidiane che ti proiettino al meglio verso la realizzazione dei tuoi obiettivi.

Quali sono le tue sane abitudini?

Lascia un commento qui sotto, è interessante vedere come ognuno di noi possa creare il suo mondo attraverso le semplici azioni mattutine <3

Scegli consapevolmente ogni tuo passo, e crea la versione migliore di te stesso!

#abitudini #routine #morning #mattina #lifestyle #stiledivita #acquaelimone #yoga #musica #musicascrittura #obiettivi #sogni #centro #consapevolezza