5 TRUCCHI PER ACCELERARE IL METABOLISMO!


Una delle prime cose che sappiamo se vogliamo metterci in forma o perdere perso è che dobbiamo accelerare il nostro metabolismo.

Che cos'è il metabolismo?

Il metabolismo è l'insieme dei processi biochimici ed energetici che avvengono all'interno del nostro organismo. Tutte queste reazioni hanno lo scopo di estrarre energia da ciò che mangiamo e utilizzarla nel momento in cui ne abbiamo realmente bisogno, e ciò avviene in relazione all'energia che bruciamo durante la nostra giornata.

Se abbiamo bisogno di maggiore energia, il metabolismo agirà in modo tale da fornircene sempre una giusta quantità al momento più opportuno.

In sostanza, il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie.

Quindi ora capiamo bene quanto sia importante mantenerlo veloce per favorire il dimagrimento o mantenere il nostro peso forma.

Come possiamo renderlo più veloce?

Ecco qualche consiglio utile per iniziare a bruciare più calorie, sentirci più energici, regolarizzare l'organismo e tenere sotto controllo il nostro peso.

1) FAI ATTIVITA' FISICA OGNI GIORNO:

Un allenamento quotidiano di circa mezz'ora, che sia un allenamento completo, una camminata, una corsa, una qualsiasi attività che tenga il nostro corpo in movimento costante (scegliere di camminare per andare in posta piuttosto che prendere la macchina per fare 300 metri per esempio), permette al nostro corpo di avere una maggiore richiesta energetica.

Questo creerà nel tempo una risposta da parte dell'organismo, che, in seguito a una costante richiesta sempre più rapida, velocizzerà i processi attivando un meccanismo di sopravvivenza (se hai bisogno di energia maggiore per sopravvivere, il corpo te ne fornirà a dovere).

2) MANGIA OGNI 3 ORE:

Ebbene si, una delle cose più sbagliate da fare è proprio quella di saltare un pasto!

Il nostro corpo deve sapere che noi sci stiamo prendendo cura di lui, se ogni tre ore riusciremo ad inserire alimenti sani, nelle giuste porzioni (non certo un piatto di carbonara dietro l'altro), allora saprà che di cibo ce n'è a sufficienza, e in questo modo eviterà d bloccarsi entrando in protezione.

Cosa succede quando il metabolismo di blocca?

Succede che, dopo ore e ore di digiuno, non appena mangeremo il primo alimento, l'organismo non farà altro che accumulare ancora più grassi da quel pasto tanto atteso, convinto del fatto che passeranno ancora troppe ore prima che gliene venga dato un altro.

Conclusione, il metabolismo rallenta per poter sopravvivere, e noi iniziamo ad ingrassare.

Quindi: pasti piccoli e frequenti, non dobbiamo mai arrivare a sentire lo stomaco stracolmo, ma semplicemente sazio (che è ben diverso!)

3) BEVI ALMENO 2 LITRI D'ACQUA AL GIORNO:

Molto spesso succede che, quella che noi scambiamo per fame, non sia altro che bisogno di liquidi. Quindi, se tutte le volte che ci viene fame, provassimo prima a bere, e poi in seguito se ancora sentissimo l'esigenza iniziassimo a mangiare, forse il nostro corpo ingerirebbe molte meno calorie del dovuto.

Facciamo attenzione ai bisogni del corpo!

Non facciamoci ingannare dalla mente, la mente vedrebbe sempre e solo Nutella, ma sappiamo bene che quello che ci serve è anche altro, e se così non fosse, saremo già fuori gioco :)

4) AUMENTA IL CONSUMO DI PROTEINE NEI PASTI:

Le proteine favoriscono un aumento del metabolismo, e ancora meglio, se scegliamo le proteine giuste, contenenti gli aminoacidi essenziali per l'organismo, faremo davvero la scelta migliore per il nostro corpo.

Attenzione, non dobbiamo eliminare i carboidrati, il corpo ha bisogno di ogni macro nutriente nelle giuste dosi, quindi, aumentando un pochino la quantità di proteine, a scapito dei carboidrati, daremo un'aiuto maggiore al metabolismo!

5) ALLENATI CON I PESI:

Per avere un metabolismo veloce, dobbiamo mettere su massa muscolare, il cardio non ci aiuterà in questo, ma i pesi si!

Allenarsi con i pesi incrementerà la massa magra, e una maggiore percentuale di muscolo nel corpo rispetto al grasso. Tutto questo favorirà l'aumento del metabolismo, perché i muscoli hanno decisamente una maggiore richiesta quotidiana di energia rispetto alla massa grassa.

Quindi un corpo tonico brucerà di più!

I conclusione, sappiamo che per bruciare maggiori calorie dobbiamo vivere ascoltando i bisogni reali del nostro corpo, dobbiamo imparare ad ascoltare quando abbiamo veramente fame, o quando abbiamo sete, dobbiamo tenere i muscoli in movimento, cercare di incrementarli, e creare una struttura forte ed energetica che ci permetta di vivere sani, felici e sereni.

La natura sa sempre che cosa fare...e noi, siamo natura!

#allenamento #alimentazione #benessere #metabolismo #calorie #pesoforma #dieta #consiglia #salute #corpo #mente #fitness #pesi #tonificazione #movimento