Me l’avete chiesta in tanti ed eccola qui!
Sono sempre stata un'amante dei dolci e non potrei mai rinunciare a questa categoria, ma per mangiare pulito bisogna imparare a limitare il consumo degli zuccheri...proprio per questo ho sentito l'esigenza di creare una versione di pancake che rispettasse i canoni di un pasto equilibrato e consentisse di gustare una colazione come piace a me.
Quello che cerco normalmente in una colazione, a parte il gusto, è la sazietà.
Odio alzarmi da tavola la mattina piena e sentire fame dopo un'ora, anche perché visto il lavoro che faccio correndo da una lezione all'altra sarebbe davvero un problema reggere questi ritmi se non stessi attenta a questo dettaglio nei miei pasti.
Ci sono mattine che mi faccio prendere da latte e biscotti lo ammetto, ma poi puntualmente ne pago le conseguenze con cali improvvisi di energia.
Proprio per risolvere questa questione è importante avere a colazione alimenti che ci soddisfino a livello di gusto e a livello energetico. E' fondamentale consumare cibi che ci permettano di sentirci carichi ed energici al mattino senza appesantirci o darci la sensazione di euforia iniziale per poi lasciarci a terra (come la maggior parte degli zuccheri come biscotti, cereali, merendine ecc).
Io ho trovato il mio equilibrio in questo modo!
E da questa base si possono realizzare davvero tante varianti in base alla vostra fantasia.
Metti il cappello da chef e seguimi!
INGREDIENTI:
• 150 ml di albume d’uovo
• 50 g di farina d’avena integrale
• 40 g di farina di cocco
• 1 cucchiaino di miele
• 1 cucchiaino di stevia
• 1 cucchiaino di bicarbonato
• 1 spruzzata di limone
TOPPING:
• Cacao amaro in polvere
• Granella di nocciola
• Spolverata di cocco in polvere
PREPARAZIONE:
Metti insieme le farine e aggiungi poco alla volta l’albume mescolando costantemente, poi aggiungi il miele, la stevia, e infine per far lievitare l'impasto io aggiungo un cucchiaino di bicarbonato e una spruzzata di limone
Ungi d'olio un pentolino a bordo alto e mettilo sul fuoco bassissimo quasi spento, aspetta che si scaldi per bene e poi versa l’impasto all’interno chiudendolo con un coperchio.
Lascia cuocere finchè non si solidifica un po’ la parte superiore, deve rimanere ancora chiara ma più solida (toccala con un cucchiaio, non deve sporcarsi di impasto) e a quel punto, solo a quel punto, non farlo prima se no si rovina la forma, versa il tortino in un piatto capovolgendolo e riversandolo nel pentolino al contrario per qualche minuto. Serviranno un paio di minuti al massimo (se la parte superiore era ben indurita).
Quando è pronto prepara la glassa di cacao: pentolino con pochissima acqua calda e versi poco a poco il cacao mantenedo accesa la fiamma, il cacao si deve solidificare un po’ (stile cioccolata in tazza), se l'acqua non basta la versi poco a poco, sempre calda.
Infine, versa il cioccolato sul tortino facendolo colare leggermente ai bordi e decora con granella di nocciole o cocco oppure a piacere.
Et voilà!
RISULTATO
Gustosissimo, sano, energetico‼️
Variante che utilizzo solitamente è quella di tagliare a metà il tortino e farcirlo con yogurt greco alla vaniglia che amo!
Trovo che questo pancake si sposi benissimo con il sapore dello yogurt, provare per credere.
Detto questo ti lascio alle tue preparazioni, spero che anche tu riesca a trovare un giusto equilibrio