Eccoci qui con un'altra richiestissima ricetta, i Fit Cup Cakes.
Chi ha detto che per rimanere in forma bisogna rinunciare ai dolci?
Tutto quello che serve è un po' di fantasia, un po' di cultura sui macronutrienti e gli effetti che hanno sul nostro corpo, e una buona dose di entusiasmo nello sperimentare.
Non sono mai stata un'appassionata di cucina, e nemmeno tanto brava (di pari passo con la passione giustamente), cucinavo sempre più o meno le stesse cose, ma con il tempo, insieme alla passione per il fitness e il benessere fisico, si è sviluppata la curiosità di sperimentarmi ai fornelli.
Sono sempre stata golosa di dolci, e non sono mai riuscita a rinunciarci, ne mai lo farò :)
Per questo ho deciso di iniziare a creare ricette fit, adatte allo stile di vita che ho scelto, che mi permettessero di sentirmi sazia a lungo senza appesantirmi, che contenessero i nutrienti giusti e necessari a mantenere equilibrato l'organismo, e soprattutto, che mi garantissero un apporto energetico prolungato nel tempo.
Ma veniamo a noi....
I Cup Cakes sono da sempre tra i dolci americani più amati, e spesso anche tra i più calorici. Ma noi abbiamo la soluzione, segui questi semplici passaggi e smetti di rinunciare a tutto...mangiare è bello, mangiare è vita, basta saperlo fare con criterio, dosare gli ingredienti, scegliere quelli giusti, e il gioco è fatto.
Li faremo di due tipi: uno ripieno di yogurt greco e ricoperto di crema di mandorla e nocciole; l'altro ripieno di cioccolato caldo e crema di yogurt e cerali come toping.
INGREDIENTI:
- 70 gr Farina d'avena
- 120 gr Albume d'uovo
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- Succo di limone q.b
- 2 vasetti di Yogurt greco
- Marmellata di mirtilli (una puntina)
- 50 gr Cioccolato in polvere
- Acqua
- Cereali (nel mio caso Unicorn Cheerios) q.b
- Farina di cocco q.b
- Crema di mandorla q.b
- Nocciole gratugiate q.b
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mescoliamo la farina d'avena e gli albumi. Aggiungiamo il bicarbonato e lo attiviamo con il limone per far lievitare l'impasto durante la cottura.
Prendiamo uno stampo per Muffin /Cup Cakes, e, dopo aver oliato la teglia per bene, versiamo il contenuto.
Lasciamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Nel frattempo andiamo a creare i due riempimenti:
Prendiamo una ciotola e versiamo lo Yogurt greco insieme a mezzo cucchiaino di marmellata di mirtilli. Se preferisci puoi versarne anche di più, servirà a dare colore alla crema rendendola rosa!
Dall'altra parte verseremo il cacao in polvere in un pentolino d'acqua fredda, e lo porteremo ad ebollizione (come per fare una cioccolata calda)
Una volta pronti i nostri Cup Cakes, andremo a tagliare delicatamente con un coltello la puntina più alta al centro (ma teniamola da parte perché la riutilizzeremo per chiuderli una volta riempiti), e scaveremo leggermente cercando di svuotarli senza rompere il fondo, facciamo molt attenzione, a me capita spesso di fare il danno!
Dopodiché riempiremo metà teglia con il cioccolato caldo, e metà con lo yogurt al mirtillo. Copriamo con il pezzettino che avevamo tolto inizialmente e andiamo a ricoprire in otri dolcetti con i rispettivi topping: per quelli al cioccolato andiamo ad utilizzare una sac a poche, dove metteremo la crema di yogurt avanzato e creeremo dei decori con la forma che più ci piace sopra al nostro Cup Cake; per terminare aggiungeremo i cereali unicorno (o quelli che più preferite, ma se sono colorati è meglio e diventano più instagrammabili :) ).
Per quelli ripieni di yogurt, andremo ad utilizzare la crema di mandorle e cospargeremo con la granella di nocciole.
Et voilà!
I nostri Fit Cup Cakes sono pronti.
Sono sicuramente l'ideale per uno snak veloce, o una colazione, o semplicemente come dolce a fine pasto per stupire qualche amico, e dimostrargli che si può mangiare di gusto e rimanere in forma!
Ora tocca a te!
Realizza i tuoi Fit Cup Cakes tagga le tue creazioni con #cucinafit
Buon appetito!