top of page

PANCAKES PROTEICI!


Eccoci qui con uno degli articoli più richiesti, la ricetta del PANCAKE PROTEICO.

Inauguriamo con questo post la sezione “Cucina Fit”, dove potrete trovare ricette sane e gustose!

Partiamo allora da una delle mie colazioni preferite, i Pancakes :)

Il motivo per cui amo questo tipo di colazione, è che mi permette di rimanere sazia per molte ore.

Quando facciamo colazione, noi italiani specialmente, preferiamo alimenti zuccherini, composti principalmente da carboidrati semplici (biscotti, brioche, cornetti, pasticcini), e come risultato ci ritroviamo ad avere fame dopo circa un’ora e mezza dal pasto.

Tutto questo non fa bene al nostro organismo, andiamo a vedere come mai.

GLICEMIA

I carboidrati semplici, hanno come caratteristica quella di rilasciare energia immediata, questo accade per la velocità con cui gli zuccheri entrano nel sangue, questo processo si chiama innalzamento della glicemia, e provoca un picco energetico destinato ad esaurirsi in pochissimo tempo, motivo per cui, dopo una colazione con cappuccino e cornetto ci ritroviamo affamati dopo un’ora e mezza circa.

Questo che cosa provoca?

Le reazioni che possiamo avere sono 2:

  • Ci divoriamo qualcosa prima di pranzo scegliendo molto probabilmente altri carboidrati semplici (per il fatto che questa categoria di zuccheri crea dipendenza).

  • Teniamo duro, sopportiamo la fame, e arriviamo a pranzo talmente affamati da divorare la qualunque.

Entrambi i comportamenti sono sbagliati, portano il corpo ad uno stato di stress, e se leggi i miei articoli da un po’ di tempo già saprai cosa succede in casi di stress…..CORTISOLO!!!

E’ sempre lì, pronto a distruggere ogni nostro progetto di vita, ogni nostro buon proposito, il cortisolo è lì, in un angolo del nostro corpo, nascosto, che aspetta solo qualche nostro errore a livello alimentare o di stile di vita, per saltare fuori e iniziare a:

  • Accumulare grasso

  • Accumulare liquidi

  • Creare gas nella pancia

  • Deviare il nostro equilibrio

Lo so, sembra una maledizione, ma questo ormone agisce così solo per il nostro bene. Lui crede di essere in punto di morte ogni volta, e quindi prontamente, entra in azione. Se noi la piantassimo di farlo sentire in pericolo, lui se ne starebbe buono buono da qualche parte.

Ma noi no, dobbiamo saltare i pasti credendo di dimagrire più velocemente, dobbiamo ingurgitare zuccheri come se non esistesse un domani prese da un attacco di pre ciclo, dobbiamo fare più cose contemporaneamente stressandoci l’anima tutto il giorno, dobbiamo respirare corto come i conigli senza fare entrare davvero ossigeno nel corpo, dobbiamo evitare di bere per non accumulare liquidi (questa è la peggiore che gira tra le chiacchiere da spogliatoio, qualcuno li fermi!).

Insomma, dobbiamo rompergli le scatole a questo benedetto Cortisolo. E allora responsabilizziamoci, è colpa nostra. Punto.

Ok, scusate, ne sento tante e avevo bisogno di sfogarmi. E’ passata.

Torniamo a noi!

Quindi, il motivo principale per cui una colazione come questa è l’ideale per noi, è proprio per l’effetto che hanno i carboidrati complessi (farina d'avena nel nostro caso del Pancake) sul nostro organismo, innalzando il livello di zucchero nel sangue in maniera progressiva, senza stress, assicurandoci sazietà ed energia prolungata, e soprattutto, evitando di faci cedere agli alimenti spazzatura una volta che sentiremo di nuovo fame.

Mantenendo i nostri zuccheri in equilibrio, i carboidrati complessi mantengono in equilibrio anche la nostra mente, portandoci verso scelte alimentari più sane, e aiutandoci nel nostro percorso verso uno stile di vita sano.

Oltre alla presenza di questi zuccheri, abbiamo nel Pancake una quantità equilibrata di proteine (albumi, proteine in polvere e yogurt greco) e grassi (burro di mandorla) che permettono al nostro organismo di trarre tutte le proprietà nutritive per poter iniziare al meglio al giornata. Una ricetta completa per non farci mancare niente.

Cominciamo!

INGRDIENTI:

Pancake:

  • 180 ml di albumi d’uovo

  • 55 g di farina d’avena (io uso il gusto biscotto)

  • 55 g di proteine in polvere (io uso quelle di soya al cioccolato)

  • Una spolverata di farina di cocco

  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato e 1/2 limone (per la lievitazione)

Riempimento:

  • Un vasetto di yogurt greco (alla vaniglia)

  • Gocce di cioccolato

Topping:

  • Burro di mandorla pelata

PROCEDIMENTO:

Versa in una ciotola gli albumi d’uovo, la farina, le proteine e mischia tutto per bene. Aggiungi la farina di cocco, mescola nuovamente e poi aggiungi bicarbonato e limone.

Metti a scaldare un pentolino abbastanza alto, assicurati di oliarlo o imburrarlo per non far attaccare il pancake. Una volta caldo, versa il composto del pancake e fai cuocere a fiamma bassissima (fornello quasi spento) con un coperchio.

Nel frattempo mischia insieme in una ciotolina lo yogurt e le gocce di cioccolato. Una volta che il pancake sarà cotto in superficie, e asciutto (controlla con un cucchiaio se si appiccica), ribaltalo su un piatto e rimettilo nel pentolino ancora per qualche minuto.

Quando sarà pronto mettilo su un piatto e lascialo raffreddare, dopo di che, taglialo a metà con un coltello e inizia a riempirlo con lo yogurt. Richiudilo e cospargi la superficie di crema di mandorle, per finire, una bella spolverata di cocco.

A questo punto hai varie opzioni:

  • Puoi metterlo in frigo tutta la notte, in questo modo si compatta bene la crema di yogurt e il burro di mandorla diventa una specie di glassa,

  • Puoi scegliere di mangiarlo subito, perché no.

  • Oppure, ultima opzione, che è quella che io preferisco, è metterlo in frigo prima di spalmare la crema di mandorla, lasciare compattare lo yogurt e aggiungere il topping direttamente la mattina (bello colante) :)

A te la scelta!

Ti lascio al video, se ti è piaciuto lascia un like, iscriviti al canale e condividilo sui social. Attraverso il tuo feedback capirò se realizzarne altri di questo tipo!

Ps. Non dimenticare di taggarmi su instagram (@michela.trainer) o su Facebook (Michela Trainer) nelle ricette che realizzerai! :)

Buon appetito!!!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page