6 FALSI MITI CHE TI IMPEDISCONO DI PERDERE PESO!


Lavorando nel mondo del benessere e della forma fisica, mi capita spesso di sentire persone confuse per quanto riguarda l'alimentazione equilibrata, facendo scelte che vanno decisamente a interrompere il processo di dimagrimento!

Esistono molti falsi miti diffusi che giungono alle nostre orecchie continuamente, e, se siamo particolarmente deboli e disinformati, possono fare davvero parecchi danni.

Andiamo a vedere alcuni comportamenti molto comuni, che impediscono di raggiungere i propri obiettivi di peso, di salute e di benessere.

1) SALTARE LA COLAZIONE:

Una delle prime caratteristiche delle persone in sovrappeso, è che quella di avere l'abitudine di saltare la colazione.

Cosa succede nella mente di queste persone? (e se sei una di esse ammettilo, alza le braccia e sii onesto con te stesso)

MITO:

Si pensa che saltando la colazione, e andando direttamente al pranzo, avremo eliminato gran parte dell'apporto calorico giornaliero. Pensiamo che, saltando un pasto carico di zuccheri come la colazione, di sicuro andremo a dimagrire rapidamente....invece qual'è la verità?

REALTA':

Quando ci svegliamo, veniamo da un digiuno notturno di circa 7 ore (sempre se dormiamo a sufficienza), il che porta il corpo ad avere necessità di cibo per cominciare a muoversi e affrontare la giornata.

Se noi non diamo all'organismo quello di cui ha bisogno (pensiamo ad esempio alla macchina senza benzina), lui sarà costretto ad andare in allerta per poter sopravvivere, esatto, sopravvivere, perché anche se non ci sentiamo morire, non significa che il nostro corpo non stia lavorando sodo per poterci permettere di muoverci.

A questo punto, quando andremo a mangiare all'ora di pranzo, lui tenterà di assorbire più calorie possibili proprio per non ritrovarsi di nuovo in quella situazione. Inoltre, dettaglio non trascurabile, sarà molto più difficile scegliere alimenti sani, perché non avremo soddisfatto il bisogno del corpo, e saremo attratti molto di più dagli alimenti ricchi di zuccheri!

Ecco perché chi salta la colazione è spesso in sovrappeso!

Quindi, non trascuriamo il primo pasto della giornata, è proprio dalla colazione che se ne determinerà l'andamento....il buongiorno, si vede dal mattino!

Ps. Lo stesso principio vale per chi salta pranzo o cena, ripetilo come un mantra:

Ogni pasto mancato, è un accumulo maggiore di calorie a quello successivo!

2) SCEGLIERE ALIMENTI "LIGHT"

Molto spesso, chi è a dieta, mette nel carrello alimenti cosiddetti "light", ma siamo sicuri che sia la scelta migliore?

MITO: