top of page

5 PASSI PER TRASFORMARE LA SPIAGGIA NEL TUO PERCORSO BENESSERE!


Ogni volta che andiamo in spiaggia, abbiamo a disposizione tanti elementi che possono contribuire al nostro benessere fisico.

Possiamo trasformare una giornata in spiaggia in un vero e proprio centro benessere naturale, che ci permetterà di rilassare il corpo, distendere i nervi, aumentare la circolazione, il tono muscolare, la bellezza della pelle e persino il dispendio energetico, allenandoci con un Beach Workout!

Iniziamo il percorso benessere, segui le tappe proposte e mettile in pratica alla prossima giornata di mare!

1) PRENDERE IL SOLE:

Iniziamo così, sdraiati sul lettino, sotto quel sole che per tutta la settimana lavorativa abbiamo bramato!

Cosa succede quando prendiamo il sole?

La nostra pelle assorbe i raggi solari (inutile sottolineare l'importanza della giusta protezione) e questo racchiude parecchi benefici: prima di tutto per quanto riguarda l'umore.

Restare sotto il sole, permette al corpo di produrre Serotonina, l'ormone del benessere, la cui produzione, durante l'inverno, è carente per via del poco contatto del sole sulla pelle, diventando quindi in questo casa, un'ottimo antidepressivo naturale!

Un altro elemento fondamentale dell'esposizione al sole, è la produzione di vitamina D: questa vitamina, è responsabile dello sviluppo e la crescita delle ossa, combattendo quindi l'osteoporosi; il corpo può procurasela assumendo determinati alimenti, come il latte o il salmone per esempio, ma soprattutto, attraverso i raggi solari!

Quindi iniziamo così: sdraiati al sole, chiudendo gli occhi, aumentando la nostra produzione di vitamina D, di Serotonina, e perché no, svuotando la mente facendo anche un po' di sana meditazione, magari con una bella playlist alle orecchie, scollegandoci dal mondo...

2) CAMMINARE SULLA SABBIA:

Dopo esserci rilassati sotto il sole a sufficienza, potremo continuare il nostro percorso benessere con una semplice camminata sulla sabbia, per aumentare il dispendio energetico!

Come?

La sabbia è un terreno instabile che sfiderà il nostro equilibrio. Quando lavoriamo cercando l'equilibrio, mettiamo in gioco i nostri muscoli stabilizzatori e questo creerà una maggiore sinergia muscolare. Significa che utilizzeremo tanti muscoli alla volta, e porteremo quindi il corpo a bruciare maggiori calorie.

Inoltre, camminando a piedi nudi sulla sabbia, apriamo la pianta del piede per cercare stabilità, appoggiandone ogni parte (a differenza di quando camminiamo con le scarpe), e proprio questo appoggio totale, ci farà lavorare maggiormente con muscoli che solitamente non attiviamo, grazie al contatto completo del piede a terra, che, come meravigliosa conseguenza, creerà anche un massaggio plantare davvero benefico.

Quindi, alziamoci dal lettino, e, se vogliamo sempre con una bella musica di sottofondo, oppure con la compagnia giusta, iniziamo la nostra attività benefica, risvegliando i muscoli, respirando a pieni polmoni e pensando a quanto, tutto questo ci stia facendo bene...

3) CAMMINARE CON LE GAMBE NELL'ACQUA:

Camminare con l'acqua a livello delle caviglie, dei polpacci o delle cosce, crea variazioni di temperatura nel nostro corpo, questi sbalzi, attivano la circolazione portando più sangue nelle zone critiche ricche di cellule adipose, andando quindi a stimolare la riduzione della tanto temuta cellulite!

Esatto donne, avete capito bene, parliamo proprio di lei!

Quindi mentre camminiamo, potremmo passeggiare immergendo di tanto in tanto le gambe a livelli differenti, aiutandoci nel processo di riduzione di questo fastidioso problema, e aumentando di conseguenza anche il tono muscolare.

4) NUOTARE:

Sembrerà banale, e magari non tutti pensano realmente di farlo, ma anche solo galleggiare senza toccare con i piedi il fondale, comporterà un dispendio energetico non indifferente: l'acqua rappresenta una resistenza al nostro corpo, che porta ad armonizzare i movimenti rallentandoli, alleggerendo il lavoro per le articolazioni, e mantenendo i muscoli tonici e attivi, il che significa che sarà un lavoro costante e continuo che ci farà bruciare parecchie calorie (il galleggiamento è sottovalutato!).

Durante l'immersione in acqua, abbiamo uno stimolo alla circolazione, che contribuisce ad attivare positivamente il nostro organismo in tutte le sue funzioni primarie, e permettiamo ai pori della pelle di dilatarsi e detergere il tessuto grazie all'azione dei sali minerali contenuti nell'acqua salata.

Quindi, un bel tuffo in acqua dopo una piacevole passeggiata, sarà uno step successivo nel nostro percorso benessere naturale!

5) LA SDRAIO PUO' DIVENTARE UN BUON ATTREZZO DA WORKOUT:

Questa è la parte più difficile, e la conclusione migliore per il nostro percorso: non esistono scuse per non fare un bell'allenamento in riva al mare!

E se, ci siamo rilassati sotto il sole, abbiamo camminato, abbiamo nuotato e siamo arrivati alla fine della giornata, con la spiaggia semivuota, e il sole più basso e delicato, potremo completare il tutto con bel Beach Workout.

Ecco un semplice circuito per tutto il corpo, per meritarci veramente e senza sensi di colpa, l'aperitivo sulla spiaggia che faremo subito dopo! :)

Sii ogni giorno, la versione migliore di te stesso!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page