RUNNING E CORRETTO RISCALDAMENTO: Con i consigli di Giorgio Calcaterra.


L'estate è iniziata!

Durante giornate come queste, è sempre più frequente scegliere uno sport da svolgere all'aria aperta a contatto con la natura, e cosa c'è di meglio che una bella corsa al parco o in spiaggia per ritrovare il contatto con noi stessi e mantenerci in forma?

Ma andiamo ad analizzare qualcosa di molto importante, il riscaldamento.

Non tutti svolgono un corretto riscaldamento prima di una sessione di running, e questo, molto spesso, è il motivo per cui si incorre in contratture, infortuni o eccessivo affaticamento.

Il ruolo del riscaldamento, è quello di preparare il corpo all'attività che deve svolgere e far si che la svolga al meglio delle sue capacità, con muscoli reattivi, preparati, ed elastici per poter sostenere lo stress fisico.

Come prepararci al meglio?

GAMBE:

I muscoli delle gambe sono sicuramente molto sollecitati nella corsa, ed è fondamentale riscaldare quadricipiti, femorali e polpacci per far si che sostengano al meglio la seduta di allenamento.

BRACCIA:

Braccia e spalle non sono da meno: durante la corsa accompagnano il movimento mantenendo una posizione che puó ridursi ad eccessiva rigidità, per questo riscaldarle, renderà più fluido il nostro movimento evitando eccessivi accumuli di tensione.

SCHIENA:

La colonna vertebrale sostiene e ammortizza il movimento della corsa, questo ruolo è fondamentale per non incorrere in tensioni lombari e traumi vertebrali.

Riscaldare la schiena ci permetterà di avere una migliore ammortizzazione, specialmente se corriamo su un terreno sconnesso o a tratti instabile, mantenendoci in equilibrio e permettendoci di svolgere al meglio la nostra attività.

Insomma, la corsa mette in moto tutto il corpo, e necessita di un adeguata preparazione agendo in Total Body.

Ma andiamo a vedere quali esercizi specifici è meglio scegliere..

Chi puó saperlo meglio di Giorgio Calcaterra?

Tre volte campione del mondo dell'Ultramaratona e personaggio di spessore nel mondo della corsa.

Ecco un video-tutorial che mostra i segreti di chi del running ne ha fatto una scelta di vita!

Grazie al magazine online "Sempre Attivi", ecco i consigli di un grande professionista.

Visita il sito www.sempreattivi.it e scopri altri numerosi consigli per migliorare, ogni giorno, il tuo stile di vita!

Clicca Play, e preparati al meglio alla tua seduta di allenamento!

#allenamento #corsa #running #riscaldamento #fitness #workout #maratona #campione #giorgiocalcaterra #allenamentoallaperto #estate #provacostume #warmup