top of page

STRONG by Zumba: LA NOVITA' DEL MOMENTO!


Parliamo di STRONG ma non di ZUMBA!

Questo nuovo programma sta spopolando nelle palestre. Lo si lega a Zumba perché nasce dalla medesima azienda, ma, non ha nulla a che vedere con le coreografie a cui siamo abituati sentendo palare di Zumba!

Che cos'è STRONG?

L'allenamento alla base di Strong, è il Functional Training, sfruttando il metodo HIIT (High Intensity Interval Training), un metodo che ti consentirà di bruciare molte calorie fino a 24/48 ore dopo l'allenamento. Tutto questo, grazie all'effetto EPOC che caratterizza l'allenamento ad intervalli, se vuoi saperne di più, clicca qui e leggi l'articolo che spiega i benefici che trarrai da questo metodo.

Il Funcional Training, sfrutta movimenti appunto funzionali, passando dagli squat, ai push up, ai jumping jacks, ai tanto amati burpees, e molti altri esercizi presenti nel Functional!

Il metodo consiste nel portare il cuore a battiti sempre più alti seguendo un ritmo ad intervalli, dividendo la lezione in 4 "quadranti" di intensità.

Ciò significa che, quadrante dopo quandrante (4 quadranti per 4 diversi livelli di intensità da raggiungere) andrai ad aumentare graduatamente il tuo battito cardiaco, incrementando il tuo dispendio energetico.

L'importanza della MUSICA:

In questo programma, la musica, ha davvero un ruolo fondamentale: è stata creata appositamente per gli esercizi proposti nelle varie sequenze, accompagnando ogni pugno, ogni calcio, ogni push up, ogni salto, con un effetto sincronizzato che aumenterà la sensazione fisica dell'esercizio e soprattutto il coinvolgimento e la motivazione del partecipante.

Alla base di tutto questo, ci sono veri e propri ingegneri musicali, con il compito di creare ritmi ed effetti specifici, sull'allenamento creato per il programma.

Se prima la musica era sempre stata un sottofondo musicale che accompagnava le lezioni di fitness, con STRONG, ora diventa protagonista!

Quindi, quando parliamo di STRONG, stiamo parlando di una lezione diversa dalle altre, progettata in modo del tutto originale, mirata al massimo coinvolgimento del partecipante.

Esistono diversi livelli di apprendimento, per permettere a chiunque (allenati o meno), di seguire le sequenze grazie ad una serie di varianti BASE, e altre AVANZATE.

Insomma, un Functional Training a ritmo di musica adatto ad ogni livello.

Quali sono i benefici di questo allenamento?

Con questo metodo di allenamento, oltre a bruciare maggiori calorie post - workout, aumenterai forza, resistenza fisica, reattività, velocità, ti sentirai più centrato, pronto ad essere destabilizzato e ritornare immediatamente in carreggiata, nell'allenamento e nella vita, perché ricordiamolo...

l'allenamento non è altro che una metafora di come affronteremo la nostra quotidianità!

Aumenterai la consapevolezza del tuo corpo, ti spingerai oltre ai tuoi limiti, imparando a superarli in modo graduale, grazie alle progressioni impostate nei vari quadranti di allenamento.

Avendo appena terminato la formazione su questo programma, mi sento di dare un mio parere personale: è un programma diverso, innovativo, e adatto a chi fatica a mantenersi motivato, a chi cerca stimoli nuovi, a chi vuole far parte di un gruppo e lasciarsi trasportare dalla musica entrando a far parte di ogni beat, di ogni effetto, di ogni cambio di ritmo e velocità.

Entrare nell'allenamento al 100% è importante per ottenere i migliori benefici possibili, bisogna essere presenti con il corpo e con la mente.

E allora, se sei in cerca di novità, corri a provare STRONG by Zumba nella palestra più vicina a casa tua, e preparati a sudare, a lavorare sodo, ma soprattutto a divertirti!

Be the best of you!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page