top of page

ALLENAMENTO E DIMAGRIMENTO!


Ci sono svariati motivi per iscriversi in palestra o iniziare un programma di allenamento.

Il più gettonato da noi donne, è sicuramente quello di DIMAGRIRE!

Ma come funziona il dimagrimento?

Una volta iniziata l'attività che abbiamo scelto, quanto dovremmo aspettare prima di vedere i risultati sperati?

Quanto sudore, quanti dolori muscolari dovranno passare prima di veder scendere l'ago della bilancia?

Ebbene, mi dispiace deludere le aspettative di molti di voi, ma il nostro corpo è molto più complicato di quanto sembri.

Mettiamo il caso di iniziare un'attività fisica dopo un periodo di lunga inattività , l'organismo sarà abituato ad un determinato ritmo di vita, ad una determinata sollecitazione muscolare, e avrà adattato il proprio sistema alla sopravvivenza in quella determinata circostanza (come la natura vuole). Poi decidiamo di dimagrire, iniziamo a mangiare in modo più equilibrato e ci iscriviamo in palestra con tutti i migliori propositi.

Che succede a questo punto?

Iniziamo a risvegliare i muscoli addormentati, sudiamo, solleviamo pesi, e portiamo il nostro corpo a sfidare il sistema di sopravvivenza che aveva creato per noi in tutto quel tempo di inattività .

Lo mandiamo in "tilt", lo confondiamo, gli provochiamo stress improvviso e allerta sul nostro stato di salute, iniziamo a creare della massa muscolare, e tutto ciò avviene prima che l'organismo possa riorganizzarsi per creare un nuovo piano alla nuova situazione che gli si presenta.

Succede che la MASSA GRASSA, quella che tanto miravamo ad eliminare nell'istante in cui ci siamo decisi a fare sport, rimane indietro rispetto allo sviluppo della MASSA MAGRA (i muscoli), e ci vorrà il giusto tempo per riorganizzare il nostro "sistema operativo" e avviare il processo di dimagrimento iniziando ad eliminare il grasso in eccesso.

Nelle prime settimane di allenamento (o anche nel primo mese o mese e mezzo), ci troviamo in questa strana situazione, in cui continuiamo a dannarci perché nonostante gli sforzi e la costanza che manteniamo, non riusciamo a far scendere quell'ago della bilancia!

Pensaci bene, secondo questo processo, nel primo periodo il nostro corpo sarà portato a convivere con la nuova massa magra che stiamo creando, e la vecchia massa grassa rimasta!

E' naturale pesare di più.

Inoltre insieme a tutto questo avremo anche un'accumulo di LIQUIDI, trattenuti all'interno dei muscoli come protezione al cambiamento fisico che sta avvenendo.

Solo quando inizieremo ad eliminare il grasso (cioè quando l'organismo avrà smesso di porre resistenza per "PROTEGGERCI" da questo stress e avrà accettato e compreso la nuova situazione), allora vedremo i tanto attesi cambiamenti.

Allora inizieremo ad eliminare i liquidi in eccesso, sciogliere i grassi, e a vedere, nei vestiti che portiamo tutti i giorni, le prime soddisfazioni!

Quindi non mollate!!!

Nessun contadino ha mai seminato e raccolto all'istante i propri frutti. La natura vuole tempo, vuole costanza, e perseveranza....e noi siamo NATURA.

Se riusciremo ad amare il nostro corpo in ogni fase e ogni circostanza, lui seguirà sempre il nostro volere!

CORPO e MENTE sono sempre collegati, arriviamoci prima con la mente, il corpo seguirà!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page