top of page

IL FOCUS MENTALE: come mantenerlo per raggiungere i tuoi obiettivi


Che cos'è il FOCUS MENTALE?

Il focus è una capacità, un mezzo per raggiungere un determinato obiettivo.

E' uno stato mentale che ci permette di concentrare tutte le nostre energie in un unica direzione, al fine di ottenere un determinato cambiamento nella nostra vita.

Il focus agisce con la VOLONTA', lo possiamo controllare, siamo pienamente padroni della sua applicazione nel nostro percorso, dobbiamo solo deciderlo.

Il problema principale è che spesso mantenere il focus non è così facile e nella vita quotidiana siamo spesso distratti da numerose tentazioni che rendono la nostra focalizzazione sull'obiettivo sempre più complicata portandoci talvolta a mollare.

Siamo a Maggio.

Stiamo andando verso l'estate, abbiamo tanti obiettivi da raggiungere, primo fra tutti è spesso il peso forma, ma per altri potrebbe essere il concedersi un po' di relax senza senso di colpa, il raggiungere risultati lavorativi specifici, o semplicemente trovare un proprio equilibrio nello stile di vita.

Ogni volta che ci prefiggiamo un obiettivo, che impostiamo il nostro focus, la fase iniziale è sempre la più bella:

- Ci sentiamo carichi e motivati

- Abbiamo un alto livello di energia

- Non vediamo altro che il nostro obiettivo finale

Ma poi cosa succede durante il percorso?

- Il risultato sembra troppo lontano

- Ci sentiamo stanchi per il dispendio energetico non previsto

- Diventiamo impazienti e vogliamo tutto e subito

Infine... molliamo!

Ora arriva la vera domanda:

COME POSSIAMO MANTENERE IL NOSTRO FOCUS QUANDO TUTTO INTORNO A NOI CI METTE A DURA PROVA?

Partiamo da un concetto fondamentale: dobbiamo conoscere il percorso.

Cosa significa?

Spesso ciò che ci blocca nel raggiungimento di un obiettivo è il trovarsi impreparati di fronte alle difficoltà che si presentano, sembrerà banale dirlo, ma nessun percorso che ci porti verso una versione migliore di noi stessi si presenterà senza difficoltà, quindi la cosa migliore da fare è:

PREPARARSI ALLE DIFFICOLTA':

Se sappiamo con razionalità a cosa andiamo incontro, eviteremo di essere colti impreparati dagli eventi della vita.

Ogni volta che ci troviamo di fronte a un imprevisto il nostro organismo va in stress, e in questo stato inizia a produrre sostanze dannose al nostro corpo che ci portano a non ragionare lucidamente e innescare un meccanismo di fuga di fronte al problema non previsto.

Se siamo pronti a questo, il nostro corpo sarà a sua volta pronto e non entrerà nel meccanismo di protezione diventando un ostacolo al nostro mantenimento del focus.

Ho preparato un elenco dei 4 punti principali che più spesso impediscono di raggiungere i risultati, vediamole insieme e andiamo a scoprire che cosa ci sia dietro:

1) Potrebbe volerci più tempo di quanto ti aspetti

Sarà lunga, proprio perché te lo stai chiedendo.

Quindi non forzare il tempo, accettalo, più lo accetti più veloce scorrerà nel farti raggiungere il tuo obiettivo, quindi dedicagli meno attenzione possibile.

Hai presente quando guardi costantemente l'orologio e i minuti sembrano non passare mai?

Succede la stessa cosa.

Se vuoi perdere peso e non fai che pesarti ogni giorno, per la legge di Murphy il peso sarà sempre lo stesso, o peggio potrebbe aumentare senza motivo.

Quindi, non andare continuamente al futuro, aspetta il giusto tempo e rimani concentrato sul tuo focus vivendo ogni fase del tuo presente, amandoti e non frustrandoti, devi volerti bene per arrivare dove desideri.

2) Potrebbero esserci parecchie tentazioni a distrarti

Cene fuori, amici che ti deviano dal percorso, responsabilità che si accumulano, figli che fanno i capricci, impegni familiari o lavorativi che sembrano levare tempo al raggiungimento del tuo obiettivo. Tutte queste distrazioni non sono altro che prove.

Più l'obiettivo è grande più le prove saranno difficili da superare, e queste prove servono proprio per preparati a ricevere ciò che otterrai e mantenerlo nel tempo.

Spesso arrivare troppo facilmente a un obiettivo può portarci a non goderne pienamente e far si che esca velocemente dalla nostra vita.

Vivi le distrazioni come prove per rendere permanente il tuo cambiamento.

3) Potrebbe frustrarti vedere persone raggiungere quel risultato prima di te

Ognuno ha la sua storia, ognuno ha un percorso emotivo alle spalle e un obiettivo diverso da raggiungere nel futuro, se vedi qualcuno arrivare al tuo stesso risultato più velocemente di te devi essere consapevole che sarà tutto rapportato al proprio personale storico e alla propria esigenza o meno di quel risultato.

Spesso ottenere una promozione può essere vitale per A, ma non così importante per B, in quel caso B avrà sicuramente altri obiettivi di vita molto diversi, e pur essendo molto contento della promozione ricevuta non se la godrebbe allo stesso modo di A.

Devi vedere la realtà in maniera soggettiva.

4) Potresti iniziare a pensare che non ne vale la pena e che potresti benissimo accontentarti di rimanere nel tuo stato attuale

Se questa frase dovesse passarti per la mente pensa questo: i pensieri sono onde, gli obiettivi sono rette.

Le onde salgono e scendono, le emozioni sono altalenanti, oggi potresti non voler continuare ma prima o poi l'onda risalirà e tu ti sentirai di nuovo a disagio nella tua realtà attuale, desidererai di nuovo cambiare, raggiungere quel famoso obiettivo, e sarà un vortice senza fine.

Un obiettivo a cui tieni davvero vive sempre dentro di te, a volte può uscire allo scoperto con tanta forza, altre volte può rimanere sommerso dalle emozioni negative, e accantonato dalle distrazioni, ma puoi stare certo che prima o poi, quando qualcun altro l'avrà raggiunto al posto nostro, ci mangeremo le mani per aver abbandonato al corsa.

Non esiste niente di facilmente raggiungibile

che valga la pena essere raggiunto.

Ogni cosa ha un prezzo, e per un grande cambiamento serve tanto,

tanto allenamento.

Namastè.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page