22.jpg

WORKSHOP

YAMA

FLOW

5 appuntamenti live per portare gli Yama, importanti insegnamenti yogici, sul tappetino e nella nostra vita quotidiana!

Che cosa sono gli Yama?

 

 

Gli Yama sono i 5 comportamenti yogici da avere verso il mondo esterno.

Come scrisse Patanjali negli Yoga Sutra, gli Yama rappresentano il primo degli 8 passi da compiere per raggiungere l'illuminazione.

Nel nostro quotidiano possiamo vederli come i 5 principi morali da applicare nei confronti delle altre persone e del mondo intorno a noi, per poter vivere meglio e in armonia con il ritmo della natura.

Attraverso questi insegnamenti impariamo a non renderci più vittime delle situazioni, a non giudicare gli altri o noi stessi perché non rispettiamo le nostre aspettative (irreali), ma diventiamo consapevoli della diversità che ci circonda e di come possiamo attingere da questa diversità per evolverci nella versione migliore che possiamo essere.

 

Gli Yama sono cinque:

 

  • Ahimsa: non violenza - gentilezza

  • Satya: verità - onestà

  • Asteya: non rubare - generosità

  • Bramacharya: astinenza - moderazione

  • Aparigraha: non attaccamento - lasciare andare

 

Questi 5 appuntamenti saranno dedicati ai singoli Yama, con lo scopo di imparare ad applicarli nella pratica yoga e poi nella vita di tutti i giorni, evitando che rimangano solo concetti filosofici teorici (come spesso accade) e rendendoli davvero parte del nostro quotidiano per rendere migliore la nostra vita.

 

Ogni appuntamento durerà un'ora e mezza, dalle 18:30 alle 20:00, e sarà composto da:

 

  • Una parte di teoria e spiegazione dello Yama in questione

  • Spazio per le domande e le riflessioni

  • Esempi di vita quotidiana in cui può essere messo in pratica

  • Tipici ostacoli che ci impediscono di utilizzarlo

  • Pratica mirata a rendere reali i suoi insegnamenti sul tappetino

  • Asana che aiutano a utilizzarlo al meglio

  • Mantra da utilizzare per potenziare il suo effetto su di noi

  • Meditazione per aiutarci a renderlo parte della nostra energia

 

Lo scopo di questi appuntamenti sarà quello di farvi terminare ogni workshop con una "cassetta degli attrezzi" che vi permetterà di attingervi ogni volta che nel quotidiano ci troveremo in difficoltà o ci sentiremo persi.

Come dico sempre, lo yoga non è solo esercizio fisico, anzi, questo è solo uno degli 8 passi dello yoga, come ci spiega Patanjali, tutto il resto è composto dai nostri comportamenti, i nostri pensieri, le nostre reazioni alle difficoltà e il nostro atteggiamento.

Ogni cosa ha bisogno di pratica, dalla meditazione, al Pranayama, alle asana, al miglioramento di noi stessi nelle difficoltà di tutti i giorni.

Ciò a cui miro sempre è rendere le persone consapevoli del fatto che lo yoga non sia solo una disciplina mistica e orientale nella quale nasconderci quando le cose non vanno come vorremmo, ma al contrario, una pratica attuale, moderna, utilizzabile sempre, sia quando stiamo male, sia quando stiamo bene. Un mezzo che possiamo utilizzare per aiutare noi stessi e gli altri, e attraverso il quale possiamo contribuire a rendere questo mondo migliore, una persona alla volta.

IL WORKSHOP SI SVOLGERA' SUL CORSO "LET IT LIVE" ALL'INTERNO DI LET IT YOGA!

 

Sei già iscritto?

programma:

OGNI MERCOLEDI' DALLE 18:30 ALLE 20:00

17/06

DSCN6714.JPG

AHIMSA

Gentilezza

Una pratica mirata al lavoro di apertura del cuore e delle spalle, con l'obiettivo di entrare in contatto con l'amore verso noi stessi e verso gli altri.

24/06

DSCN6681 2.JPG

Satya

Onestà

Una pratica sui piegamenti in avanti, con l'obiettivo di aiutarci a connetterci con la nostra voce interiore e far emergere la nostra verità.

01/07

DSCN6654 2.JPG

Asteya

Generosità

Una pratica dedicata alle torsioni e agli equilibri sulle braccia, per aiutarci a centrare la nostra energia e disintossicarci dalle energie negative che ci fanno vivere in continua competizione con gli altri.

08/07

DSCN5507.jpg

bramacharya

Moderazione

Una pratica dedicata alle posizioni di equilibrio per aiutarci a dosare le nostre energie nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

08/07

DSCN6653 2.JPG

APARIGRAHA

Lasciare andare

Una pratica mirata all'apertura del bacino per aiutarci a lasciare andare i nostri attaccamenti, le nostre paure e aumentare la fiducia nel flusso della vita

23.jpg

VUOI PARTECIPARE?

ENTRA NELLA SCUOLA